Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

BOHEMIAN FOCUS Workshop gratuito di fotografia di scena a cura di Silvia Lelli
Autore: Ravenna Festival - Pubblicato il 28/10/15 - Categoria Corsi e workshop
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 7105 volte

Share |
  Dal 02 Dicembre 2015 al 08 Ottobre 2015 in provincia di Ravenna a Ravenna
#BohemianFocus si presenta come momento di incontro fra fotografia e teatro, fra la percezione del fotografo e il mondo fuori e dentro la scena. La fotografia, dunque, che racconta una visione, che narra una storia per immagini, che supera la distanza tra palco e platea, tra artisti e pubblico. Dopo le trilogie dedicate a Verdi, il Festival propone un nuovo progetto dedicato a un altro degli operisti italiani più noti al mondo e cui il teatro musicale del Novecento è debitore: Giacomo Puccini. I primi due appuntamenti in particolare permettono di assistere a un confronto ravvicinato fra La Bohème, nella nuova produzione ideata da Cristina Mazzavillani Muti e “Mimì è una civetta” una rivisitazione dei temi pucciniani, un “divertissement à la bohémienne” che il Festival ha commissionato al giovane e versatile musicista Alessandro Cosentino e alla regia e alle coreografie del newyorkese Greg Ganakas.

Il workshop, rivolto a ragazzi dai 16 ai 30 anni,
si svolgerà dal 2 all’8 dicembre con lezioni teoriche e sessioni dedicate all’esercitazione in teatro (a libero accesso durante la settimana) con riprese fotografiche durante le prove di assieme e antegenerali di “Bohème” e “Mimì è una civetta”. Approfondimenti teorici che vanno dall’introduzione alle caratteristiche tecniche e concettuali della fotografia di scena all’analisi delle differenti situazioni di ripresa e di lavoro; dalle tecniche di ripresa nella fotografia di spettacolo (luce, inquadratura, velocità, creatività, discrezione, obiettivi, luminosità, profondità ...) all’etica del fotografo di scena fino al rapporto con gli uffici stampa per la scelta delle immagini da inviare ai giornali, riviste e gallerie sul web. Durante le giornate di “pratica” i fotografi saranno accompagnati Silvia Lelli che guiderà gli allievi attraverso le fasi della realizzazione degli spettacoli: dall’approccio emotivo con gli artisti coinvolti, alla ripresa fotografica in location, di scena e back stage e reportage dell’atmosfera che va a costruire una performance teatrale. Il lavoro sarà progressivamente revisionato e discusso con suggerimenti per eventuali correzioni sino a selezionare un portfolio personale che sarà pubblicato sulla pagina dedicata del sito di Ravenna Festival che rappresenterà una vera e propria “finestra” aperta sul mondo delle prove e del teatro. A tutti i partecipanti che frequenteranno il laboratorio fotografico verrà rilasciato un attestato di partecipazione nominale.

L’esperta guida dei ragazzi ammessi sarà Silvia Lelli
il cui prestigioso percorso professionale di fotografa si è sviluppato da sempre nell’ambito delle arti arti performative. Nel 1977 partecipa alla fondazione del mensile Musica Viva, nel 1979 pubblica Storia di un soldato cui segue, nel 1985, Ritratti senza posa. . Espone (2011) alla 54 Biennale di Venezia-Padiglione Italia. È stata inclusa nella Storia d’Italia – L’immagine fotografica 1945-2000, curata da Uliano Lucas. Dal 1979 al 1996 è la fotografa ufficiale del Teatro alla Scala di Milano con Roberto Masotti, un sodalizio che ha portato alla realizzazione di numerose mostre e pubblicazioni. Segue dal 1981, anno della sua fondazione, la Filarmonica della Scala, e sull’orchestra pubblica “Flying Music” (2008) e Filarmonica della Scala (2013). Coordinatrice e docente di master in fotografia all’Istituto Europeo di Design di Milano. Segue da lungo tempo il lavoro di Riccardo Muti, dell’Orchestra Cherubini e ha interpretato a più riprese figure come Claudio Abbado, Leonard Bernstein, Maurizio Pollini, Placido Domingo, Carla Fracci, Pina Bausch, Pier Luigi Pizzi, Tadeusz Kantor, e molti altri ancora. Collabora regolarmente con il Festival di Salisburgo e con il Ravenna Festival.

#BohemianFocus è rivolto a tutti i ragazzi/e dai 16 ai 30 anni con una profonda passione per la fotografia e la capacità di raccontare attraverso le immagini. Per partecipare alla selezione occorre inviare – entro lunedì 16 novembre - un curriculum vitae e un portfolio di 10/15 foto possibilmente di spettacolo (per spettacolo si intende tutto ciò che è parte di teatro, danza, arte performativa, concerti), ad una risoluzione di 200 dpi, peso del file non maggiore di 1,5 mb alla mail: orioli@ravennafestival.org

L’ammissione al workshop sarà comunicata entro venerdì 20 novembre, ai candidati non ammessi è comunque consentito di assistere alle prove di "La Bohème" e "Mimì è una civetta".

Info:
0544-249214 | www.ravennafestival.org
 
Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
manicomio raw museo sud Ritratti phlibero model fotografia di scena notte Bambini Fulvio Bortolozzo dotart fotografia naturalistica modella master Adobe
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate