Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Mostre » Scheda News

Fofu Phot'Art 2014
Autore: FOFU PHOT'ART - Pubblicato il 14/10/14 - Categoria Mostre
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 6314 volte

Share |
  Dal 25 Ottobre 2014 al 23 Novembre 2014 in provincia di Firenze a Fucecchio
Quando i ragazzi del Foto Club Fucecchio idearono il FOFU, nel 2005, non avrebbero immaginato di dover pensare a come festeggiare il decimo anniversario. Infatti non ci hanno pensato e senza cedere alla tentazione dell'auto-celebrazione, hanno seguito il “modus operandi” di sempre: chiedersi cosa il pubblico vorrebbe vedere e quindi fare ricerca.

A distanza di dieci anni si torna a parlare di natura e lo si fa in grande stile, con le immagini di Stefano Unterthiner, primo fotografo italiano a pubblicare “on assignment” per la rivista culto National Geographic. Stefano fu ospite del FOFU proprio nella prima edizione, all'inizio della sua carriera. Oggi, considerato uno dei fotografi di natura più innovativi ed originali, torna a Fucecchio con una fantastica collezione di stampe fine art, che parlano dei suoi ultimi dieci anni di lavoro.
Le sue non sono “solo” fotografie documentaristiche, ma vere e proprie opere d'arte, ispirate dalla natura, che fanno riflettere sulla bellezza e la fragilità del nostro pianeta.Oltre alle immagini saranno presenti dei video che documentano la sua ricerca nei posti più remoti della terra.

Altra mostra “big” sarà la retrospettiva dedicata alle immagini che hanno reso celebre Frank Dituri: un fotografo che ama trasformare il quotidiano, il riconoscibile e l'ovvio in immagini al confine col surreale. Americano di nascita ma con le proprie radici in Italia, vive e lavora a metà tra vecchio e nuovo continente. Le sue opere sono esposte in tutto il mondo e fanno parte di molte collezioni pubbliche e private. Lo stesso Frank in collaborazione con LABA Libera Accademia di Belle Arti di Firenze ha seguito un gruppo di giovani autori attraverso un laboratorio formativo che ha prodotto quattro progetti anch'essi esposti durante il festival.

La “sorpresa” della X edizione è la mostra del misterioso Francesco Bonaparte, pseudonimo che nasconde l'identità di un grande maestro contemporaneo e di una sua celebre musa. L'esposizione è stata possibile grazie ad un collezionista, che ha reso disponibile questa fantastica collezione di foto in bianco, nero e rosso dove il nudo diventa pura forma e astrazione grafica.

Non potrebbe mancare il tema del reportage, per quest'anno dedicato ad un progetto “etno-fotografico” di Nicolas Mingasson, sulle popolazioni che abitano l'estremo nord del mondo, proprio dove la civiltà comincia. Sono scatti silenziosi in bianco e “un po' di nero”, dove tutto sembra sospeso in una dimensione senza terra né cielo. E' la giovane fotografa Nicole Polo la vincitrice del FoFu Photo Challenge, con “Haiku”, un'opera in trittici caratterizzata da un'evidente sintesi d'immagine e poesia, ispirata al tradizionale componimento giapponese.

 Il Foto Festival, aprirà le porte il 25 ottobre alle 17.00 e si protrarrà fino al 23 Novembre. La location dell'evento è il Parco Corsini, nel centro storico di Fucecchio, più precisamente all'auditorium La Tinaia e nella sezione Mostre temporanee del Museo di Fucecchio
Per informazioni visitare il sito www.fofu.it o telefonare al 339 8767671.


Share |
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
canson workshop incontri master anima 2010 natura paesaggio libro fine-art sconti studio fotografico photoshop contemporanea Fujifilm School
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate