Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Concorsi e Selezioni » Scheda News

LocalArt 2014 - Prorogato Bando di selezione
Autore: lucamorosi - Pubblicato il 24/03/14 - Categoria Concorsi e Selezioni
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 5006 volte

Share |

Prorogato il bando di selezione LocalArt 2014

Prorogata al 6 aprile 2014 la scadenza del bando di selezione del concorso LocalArt 2014, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo in collaborazione con l’Associazione Art.ur di Cuneo e con la Fondazione Fotografia di Modena, dedicato ai giovani artisti under 40 nati, residenti e/o operanti stabilmente in provincia di Cuneo.

L’iniziativa, giunta alla sua terza edizione, intende continuare il sostegno e la promozione della migliore arte emergente del territorio. Novità dell’edizione 2014 è la presenza di due categorie distinte: una sezione arti visive e plastiche, destinata ad opere di disegno, pittura, video, scultura o installazioni; una seconda sezione fotografia, riservata invece a sole proposte fotografiche.

Confermato per il resto l’impianto delledizione 2013, conclusasi lo scorso novembre con l’esposizione delle quattro opere premiate, all’interno dello stand della Fondazione CRC ad Artissima, fiera internazionale d’arte contemporanea tenutasi a Torino.

La scadenza per presentare le candidature al concorso 2014 è prorogata  al 6 aprile 2014: i progetti dei candidati verranno esaminati da un comitato scientifico composto da Claudio Cravero, curatore del PAV (Parco Arte Vivente) e di LocalArt 2013, due rappresentanti della Fondazione CRC, un rappresentante dell’Associazione Art.ur e un rappresentante della  Fondazione Fotografia di Modena. Da questa selezione usciranno i 9 artisti finalisti: 6 per la categoria arti visive e plastiche e 3 per la categoria fotografia, che esporranno le loro opere presso i Giardini Fresia di Cuneo durante le prime tre settimane di luglio 2014. Successivamente, tra questi verranno individuati 2 vincitori per la categoria arti visive e plastiche, a cui andrà un premio/acquisto del valore di 2.500 euro, e uno per la sezione fotografia, a cui verrà cofinanziata, con una borsa premio del valore di 7.500 euro, la partecipazione al Master di Alta Formazione sull’Immagine contemporanea, promosso dalla Fondazione Fotografia di Modena.

Si prevede la pubblicazione di un catalogo, dedicato alle opere degli artisti finalisti del concorso, con un focus sulle tre opere vincitrici. Per offrire maggiore visibilità agli artisti vincitori del concorso, la Fondazione CRC intende promuovere nuovamente l’esposizione delle opere ritenute meritevoli in fiere del settore a rilevanza nazionale.

Come di consueto, LocalArt 2014 sarà parte integrante della manifestazione ZOOart, rassegna internazionale dedicata alla diffusione dell’arte contemporanea nello spazio pubblico, promossa dall’associazione Art.ur, che si terrà a luglio 2014 a Cuneo.

S’invitano gli interessati a leggere con attenzione le condizioni di partecipazione al bando di LocalArt ai seguenti indirizzi web: www.zooart.it e www.fondazionecrc.it.

Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
immigrazione pubblicazione corso Estate mare exhibition fine-art Fujifilm micamera storia paesaggio studio fotoreporter Londra fotoleggendo Festival
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate