Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

FOTOLEGGENDO SETTIMA EDIZIONE. INAUGURAZIONE PINO SETTANNI
Autore: Officine fotografiche - Pubblicato il 08/09/11 - Categoria Eventi e Rassegne
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 7232 volte

Share |

Dal 15 settembre si alza il sipario sulla settima edizione di FotoLeggendo, manifestazione dedicata alla fotografia e alle sue numerose declinazioni: dalle letture del portfolio, aperte agli amatori e ai professionisti, alle esposizioni di grandi maestri e ai fotografi emergenti, passando per le proiezioni, i seminari, le presentazioni editoriali e i workshop. La programmazione, distribuita in differenti spazi, avrà come quartier generale, l’ISA - Istituto Superiore Antincendi, contenitore delle letture portfolio, premiazioni, diciotto mostre, tra cui i due lavori selezionati per il Premio G. Tabò. In programma nove vernissage e due mesi di appuntamenti presso Museo di Roma in Trastevere (Pino Settanni), Casa del Cinema (Nina Rosenblum), ISFCI (Olivier Roller), Officine Fotografiche (Robert Huber e Stephan Vanfleteren), b>gallery (Benjamin Lowy), Label201 ( Fabiano Parisi), Via Negri (Camera Oscura Open Studios), Rising Love (collettiva Officine Fotografiche e Luigi Orrù), Area 10 Design (A. Zucconi, L. do Rosario), ars-imago (network Polaroides), 10b Photography (Noor Agency).

L’iniziativa ha il contributo della Provincia di Roma, è promossa dalla Regione Lazio, Assessorato Cultura, Arte e Sport, da Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Sovrintendenza ai Beni Culturali e dal Municipio Roma XI, Assessorato alle Politiche Culturali e della Memoria. Inserita nel circuito nazionale Portfolio Italia - Gran Premio Epson - organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), FotoLeggendo è gemellata con il festival Boutographies - Rencontres photographiques de Montpellier.

Il 14 settembre, FotoLeggendo inaugura con una grande mostra al Museo di Roma in Trastevere. Protagonista la retrospettiva Tarocchi, dedicata a Pino Settanni e promossa da Roma Capitale. L’autore, legato all’arte della fotografia, nel corso della carriera ha realizzato, tra gli altri, i ritratti di Guttuso, Sofia Loren, Fellini, Benigni, Rita Levi Montalcini. A cura di Tiziana Faraoni, la sontuosa serie fotografica ispirata ai Tarocchi, raccoglie una selezione delle 78 carte, tra le quali spiccano le figure dei 22 arcani maggiori e 16 minori rappresentati da personaggi reali. Una messa in scena che racchiude anche l’ultima serie, rimasta incompleta, dei dieci Tarocchi d’Oro.Votato alla sperimentazione continua, Settanni possiede il dono misterioso e insostituibile che consente ai veri Signori dello Sguardo di saper vedere ciò che i comuni mortali non vedono. Con il suo talento visionario ha attraversato tutti i “generi” - ritratti, fotogiornalismo, foto d'arte, still life – senza farsi mai ingabbiare negli schemi delle esperienze scontate.  Questa sfida lo ha sempre visto vincente in molteplici innovative scommesse. Vedere ciò che gli altri non vedono è il segno distintivo dei grandi fotografi. Non tutti riescono, però, anche nell'impresa di non ripetersi e di impegnarsi in una sperimentazione capace di rinnovarsi in stimolanti sorprese. Con le sue virtù ludico-magiche, Settanni lo fa. Il suo sguardo è sempre un ospite inatteso.

Museo di Roma in Trastevere Piazza Sant'Egidio 1/b - 00153 Roma

Inaugurazione, 14 settembre ore 17.30

Dal 15 settembre al 9 ottobre 2011

Dal martedì alla domenica ore 10 / 20 Chiuso lunedì. La biglietteria chiude un'ora prima

 

www.fotoleggendo.it | www.museodiromaintrastevere.it


Share |
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
wsp photography scuola di fotografia postproduzione workshop fotografia rassegne giornalismo macrofotografia Phase One Obiettivo viaggio fotografico bianco e nero portrait tecnica masterclass milandri
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57829 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate