Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Eventi e Rassegne » Scheda News

FOTOGRAFIA EUROPEA A REGGIO EMILIA: DOMENICA 8 MAGGIO
Autore: Fotografia Europea - Pubblicato il 08/05/11 - Categoria Eventi e Rassegne
Questa news non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6263 volte

Share |

 

 

FOTOGRAFIA EUROPEA 2011 – TERZA GIORNATA DI INAUGURAZIONE

 Spettacoli, incontri e la mostra fotografica Hipstamatic for San Lazzaro

 

 

Domenica 8 maggio terza e ultima giornata di inaugurazione per la VI edizione di Fotografia Europea 2001 dedicata al tema tricolore Verde, bianco e rosso. Una fotografia dell’Italia. Dopo il successo di pubblico registrato in questi giorni  per la qualità e l’ampiezza della proposta che ha consacrato Reggio Emilia come la capitale della fotografia italiana, secondo il prestigioso parere di Pio Baldi Presidente Fondazione MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo a Roma, altri fotografi, artisti, musicisti e uomini e donne di cultura -  la filosofa Luisa Muraro,  i fotografi  Mario Dondero,  Nino Migliori,  Paola Di Bello,   il politologo Carlo Galli, con  il filosofo Roberto Esposito,  il giornalista Michele Smargiassi, e altri ancora - scendono in campo per una domenica da ricordare. (Informazioni: 0522 456249 – 0522 451152, www.fotografiaeuropea.it).

Sul fronte spettacolare le punte di diamante della giornata sono due.

In Piazza Prampolini alle 21.30, il primo importante momento: Gira l’Italia, videospettacolo tributo al Giro d’Italia, un modo per accogliere nel migliore dei modi a Reggio Emilia la Corsa Rosa 2011 e per ripercorrere la storia di un evento sportivo che è memoria e cultura del Paese. Le immagini delle videoproiezioni, tratte dell’archivio di documentazione RCS, sono accompagnate dal dj set di Nicola Conte, considerato tra artisti italiani più affermati del panorama internazionale che spazia dalla canzone d’autore al jazz alla musica per il cinema e produttore.

Il secondo evento da non perdere è  Quartieri illuminati.  Ogni anno Fotografia Europea accende, con questa manifestazione i riflettori su alcuni luoghi inattesi e inesplorati di Reggio Emilia. Quest’anno sarà eccezionalmente riaperto, a conclusione dei lavori di ristrutturazione, il padiglione Lombroso, destinato ad ospitare il nuovo Museo della Psichiatria e posto all'interno del complesso del San Lazzaro, un tempo ospedale psichiatrico. Per l'occasione sono previste un'esposizione di tavole grafiche dei lavori di recupero dell'edificio e una mostra fotografica Hipstamatic for San Lazzaro, realizzata dai fotografi Fabrizio Cicconi, Marco Manfredini, Marcello Grassi, Fabrizio Orsi, Kai-Uwe Schulthe–Bunert che muniti di iPhone, utilizzandone la sola funzione Hipstamatic, ne hanno colto segni fuggevoli, ma a loro modo indelebili. (Info Complesso San Lazzaro - Padiglione Lombroso via Amendola 2 - Reggio Emilia Tel. 0522 456249 / 451152. Orari Domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 23.00. Dal 14 maggio al 12 giugno aperto solo sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)

Sempre al Lombroso, alle 20.30, i Quartieri illuminati ospitano la compagnia Aterballetto con Suite da Certe Notti, una produzione della Fondazione Nazionale della Danza / Aterballetto con direzione artistica di Cristina Bozzolini, coreografie di Mauro Bigonzetti, luci di Carlo Cerri, canzoni e poesia di Luciano Ligabue). Lo spettacolo, gratuito e senza obbligo di prenotazione, è promosso in collaborazione con Ausl di Reggio Emilia – Dipartimento di salute mentale, Fondazione Nazionale della Danza, Ferrovie Emilia-Romagna e Circoscrizone Nord Est.

 

Share |
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
teatro libro Padova Canon Trieste Photographers Days Calabria food grafica berlino LEXAR photographers milandri people fotografia europea camera oscura
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57826 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate