Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Corsi e workshop » Scheda News

Corso Professionale Biennale di Fotografia
Autore: Istituto Italiano di Fotografia - Pubblicato il 17/01/19 - Categoria Corsi e workshop
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 2758 volte

Share |

Istituto Italiano di Fotografiaente di formazione professionale per fotografi attivo a Milano da 25 anni, presenta il programma a.a. 2020/2022 del Corso Professionale Biennale di Fotografia, che inizia ogni anno a metà ottobre e prevede lezioni diurne dal lunedì al venerdì.

Il corso si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici, a partire dalle base della tecnica fotografica. 
Per partecipare al corso non è necessario avere esperienze pregresse in fotografia in quando il corso parte da zero, tuttavia è consigliabile essere in possesso di una reflex digitale che si inizierà ad utilizzare già dopo le primissime settimane (benché durante i primi tre mesi si lavori soprattutto in banco ottico analogico).
Non è quindi previsto un test d’ingresso ma si procede per esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni sono aperte.
 
L'impostazione didattica si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia, dal ritratto allo still life, dalla moda al nudo, dal reportage al paesaggio, passando per tecniche di ripresa contemporanee, l'editing fotografico, la realizzazione di video con reflex e la progettualità. L'aspetto storico e critico della fotografia è compreso sia nella didattica del primo anno, sia in quella del secondo, così come la parte di post produzione, che prevede l'uso di Lightroom e Photoshop al primo anno e Photoshop avanzato e Indesign al secondo.

Il secondo anno si arricchisce di incontri con professionisti – come l'avvocato, l'agente di fotografi, il commercialista, lo stylist (ecc.) – per preparare alla realtà lavorativa e insegnare loro come proporsi al mercato.
La didattica del corso è caratterizzata dall’attività di Artside – che cura esposizionipubblicazioni e la partecipazione a festival fotografici ed eventi di partner per dare visibilità ai talenti di IIF - e Production - agenzia di produzione che realizza progetti fotografici commerciali per clienti di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc), offrendo agli studenti l’opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative. 
Ciò permette agli studenti di terminare il corso con un portfolio ricco di immagini che non solo coprono tutti i linguaggi della fotografia, ma che comprende già tanti scatti realizzati per clienti ed eventi reali. Se vuole visionare qualche esempio di progetto commerciale portato avanti dagli studenti di IIF può guardare i progetti realizzati per NokiaAmaro Ramazzotti e Barilla.

L'ufficio placement di Istituto Italiano di Fotografia collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali.
 
Consulta la brochure informativa

Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
rassegna ambiente libro pellicola web scultura spiaggia hedler Estate studenti polifemo carnevale pubblicazione nero fotogiornalismo macro
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate