News » Corsi e workshop » Scheda News
Istituto Italiano di Fotografia, ente di formazione professionale per fotografi attivo a Milano da 25 anni, presenta il programma a.a. 2020/2022 del Corso Professionale Biennale di Fotografia, che inizia ogni anno a metà ottobre e prevede lezioni diurne dal lunedì al venerdì.
Il corso si propone di formare fotografi professionisti con una profonda conoscenza delle tecniche, dei linguaggi e dei materiali fotografici, a partire dalle base della tecnica fotografica.
Per partecipare al corso non è necessario avere esperienze pregresse in fotografia in quando il corso parte da zero, tuttavia è consigliabile essere in possesso di una reflex digitale che si inizierà ad utilizzare già dopo le primissime settimane (benché durante i primi tre mesi si lavori soprattutto in banco ottico analogico).
Non è quindi previsto un test d’ingresso ma si procede per esaurimento dei posti disponibili. Le iscrizioni sono aperte.
L'impostazione didattica si contraddistingue per la sua completezza e per l’approccio pratico e professionale che spazia tra i più importanti settori del mondo della fotografia, dal ritratto allo still life, dalla moda al nudo, dal reportage al paesaggio, passando per tecniche di ripresa contemporanee, l'editing fotografico, la realizzazione di video con reflex e la progettualità. L'aspetto storico e critico della fotografia è compreso sia nella didattica del primo anno, sia in quella del secondo, così come la parte di post produzione, che prevede l'uso di Lightroom e Photoshop al primo anno e Photoshop avanzato e Indesign al secondo.
Il secondo anno si arricchisce di incontri con professionisti – come l'avvocato, l'agente di fotografi, il commercialista, lo stylist (ecc.) – per preparare alla realtà lavorativa e insegnare loro come proporsi al mercato.
La didattica del corso è caratterizzata dall’attività di Artside – che cura esposizioni, pubblicazioni e la partecipazione a festival fotografici ed eventi di partner per dare visibilità ai talenti di IIF - e Production - agenzia di produzione che realizza progetti fotografici commerciali per clienti di diversi settori (moda, food, design, musica, eventi, ecc), offrendo agli studenti l’opportunità di incontro concreto con le realtà lavorative.
Ciò permette agli studenti di terminare il corso con un portfolio ricco di immagini che non solo coprono tutti i linguaggi della fotografia, ma che comprende già tanti scatti realizzati per clienti ed eventi reali. Se vuole visionare qualche esempio di progetto commerciale portato avanti dagli studenti di IIF può guardare i progetti realizzati per Nokia, Amaro Ramazzotti e Barilla.
L'ufficio placement di Istituto Italiano di Fotografia collabora con diversi brand, agenzie e case editrici selezionando studenti ed ex studenti per incarichi e collaborazioni commerciali.
Consulta la brochure informativa