Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

News » Pubblicazioni » Scheda News

Alla galleria due piani di Pordenone Nicola Tanzini presenta Tokyo Tsukiji
Autore: pianoBI - Pubblicato il 12/12/18 - Categoria Pubblicazioni
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 4690 volte

Share |
  Dal 21 Dicembre 2018 al 21 Dicembre 2018 in provincia di Pordenone a Pordenone

VENERDÌ 21 DICEMBRE 2018 – ORE 18:30

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

TOKYO TSUKIJI di NICOLA TANZINI

Contrasto, 2018

Saranno presenti l’autore Nicola Tanzini e Benedetta Donato, curatrice del volume

Venerdì 21 dicembre, a partire dalle ore 18:30 due piani ospiterà la presentazione del libro Tokyo Tsukiji - Contrasto il volume fotografico nato dal reportage realizzato da Nicola Tanzini all’interno del mercato ittico più grande al mondo.

Il volume propone un vero e proprio racconto per immagini di un luogo tra i più iconici della capitale nipponica che ha visto accrescere la propria fama, al punto da diventare una delle attrattive maggiormente visitate dal turismo internazionale negli ultimi decenni, fino al 6 ottobre 2018, giorno in cui il mercato di Tsukiji è stato definitivamente chiuso e dislocato a diversi chilometri più a est, nel quartiere di Toyosu.

Le immagini di Nicola Tanzini rappresentano una testimonianza importante perchè narrano di un luogo mitico che ora non esiste più.

In oltre due anni di lavoro, Nicola Tanzini ha scelto di cogliere il mercato di Tsukiji in una veste inedita, ovvero nel momento di dismissione delle attività che precedono la chiusura, quando tutto finalmente si ferma e gli operatori possono sospendere l'attività lavorativa. L’autore si sofferma in particolare sull’area interna di Tsujiki (jonai shijō), il suo vero cuore pulsante, nel momento in cui si sta spopolando, e si concentra sui venditori di pesce, ripresi nella fase di scarico, sia fisico che mentale, dopo oltre dieci ore lavorative, caratterizzate da rumore assordante, dal continuo passaggio di mezzi meccanici specializzati, di migliaia di persone, tra clientela ordinaria e addetti ai lavori, che in queste immagini vanno via via scomparendo.

La preparazione frettolosa dell'ultima merce, la pulizia dei ferri del mestiere, il disallestimento dei banchi, lo spuntino ristoratore consumato in solitudine, gli occhi pesanti che si fanno riposare per qualche istante, la stanchezza che prende il sopravvento e trasforma un carrello in un improbabile talamo su cui sdraiarsi goffamente, le boccate di sigaretta come fossero di ossigeno, lo scambio di battute, la riappropriazione dello smartphone per connettersi nuovamente col mondo esterno, rappresentano quei piccoli riti prima di ricominciare la seconda parte della giornata, e che conducono lo spettatore a una visione diversa da quella che solitamente gli viene attribuita. Ed ecco che Tsukiji, nel punto di vista scelto dal fotografo, appare come un teatro in bilico tra risoluzioni e ripartenze, che precede imminenti evoluzioni ancora ignote. Mete verso cui ci si rivolge, in una calma solo apparentemente definitiva e, al tempo stesso, carica di tensione, comune alla dimensione disordinata, confusa, talvolta paradossale dell'esistenza umana contemporanea.

Nota biografica

Nicola Tanzini (Pisa, 1964) è un imprenditore e fotografo da oltre trent’anni. La sua ricerca si ispira prevalentemente al movimento della fotografia umanista, ponendo al centro i comportamenti, le situazioni quotidiane appartenenti alla natura umana, in quello che l'autore definisce il proprio ambiente naturale: la strada. Ha fondato Street Diaries, un progetto itinerante e in costante evoluzione sulla fotografia di strada, che si alimenta grazie ai numerosi viaggi compiuti dall'autore intorno al mondo e che finora ha visto protagonisti luoghi, quali: Londra, Dublino, San Francisco e molti altri ancora.

www.nicolatanzini.com

due piani

NICOLA TANZINI. TOKYO TSUKIJI, Contrasto

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

Interverranno l’autore e Benedetta Donato curatrice del volume

Venerdì 21 dicembre 2018 ore 18.30

Sede

Via Ospedale Vecchio, 4

Pordenone

Info e Contatti

+39 0434 036544

info@due-piani.it www.due-piani.it

 

 

 

Share |
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
BW matrimonio museo scuola analogico HDR fotografo del mese galleria viaggio fotografico ten collection photoshow nero fotografi multimedia Ando Gilardi raffaella milandri
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57828 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate