Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Bandi » Dettagli del bando

Valido dal 30/03/2011 al 31/05/2011
UNITA’ D’ITALIA
Possono partecipare al bando gli utenti di tipo: Fotografi, -
Promosso da: Polifemo

Al via il nuovo bando per progetti fotografici indetto da Polifemo.

quest'anno l'associazione effettuerà la selezione solo attraverso il portale www.photographers.it

Milano, marzo 2011: l'associazione culturale Polifemo - dopo le rassegne "Riguardo le città" (2006), "Riguardo i cittadini" (2007), “Le Merci” (2008), “Il lavoro nell’Italia contemporanea” (2009) e Mobilità, movimento, velocità, tempo (2010) - allestite nella sua sede a Milano presso la Fabbrica del Vapore - sta organizzando per il 2011 una mostra fotografica collettiva avente per tema:

"UNITA’ D’ITALIA"

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ci spinge a cercare e mostrare progetti fotografici di documentazione e ricerca  che raccontino la società italiana in tutte le sue sfaccettature e problematiche. In continuità con le precedenti rassegne vogliamo fornire strumenti di riflessione e analisi sul tema dell’identità italiana, lasciando agli autori la libera interpretazione del tema: nei contenuti, nell’utilizzo del mezzo e nella scelta del genere fotografico. Non si tratta di un concorso, ma di una selezione improntata alla ricerca di autori emergenti.

I lavori saranno scelti da Polifemo fra quelli giunti entro il 31 maggio 2011 che siano stati caricati nella sezione dedicata al bando all'interno di Photographers.it, portale realizzato da Starring e dedicato alla fotografia in Italia.  Ai partecipanti basterà iscriversi gratuitamente al sito per accedere al form d'inserimento del progetto. La collaborazione fra Polifemo e Photographers.it nasce dal desiderio di offrire strumenti on line semplici ed avanzati di invio dei progetti, oltre alla possibilità di dare visibilità sul web ad eventuali progetti interessanti che rimangano esclusi dalla selezione definitiva.

Data la sua natura di associazione culturale rivolta alla promozione di autori emergenti, Polifemo può offrire il proprio spazio, la propria esperienza nell'organizzazione e nella comunicazione di eventi culturali e un piccolo rinfresco per l'inaugurazione; tutto il resto rimane a carico degli autori selezionati (stampe, montaggio su supporto o su cornice, allestimento, smontaggio).

Si prevedono massimo 4 selezionati ovvero 4 lavori fotografici che verranno esposti all’interno di una mostra collettiva della durata di tre settimane che si svolgerà a Novembre 2011. La mostra avrà luogo nella sede dell'Associazione Culturale Polifemo a Milano presso la Fabbrica del Vapore, dove si prevede l'affluenza di un pubblico prevalentemente giovane composto da studenti, operatori del settore, critici, appassionati e interessati alle nuove tendenze della fotografia.

Termini di partecipazione.

La selezione si svolgerà in due fasi.

1) Una prima fase in cui viene richiesto di proporre progetti fotografici pronti o in fase di conclusione seguendo queste indicazioni:

    * il materiale dovrà essere caricato on line sulla sezione dedicata del sito. La partecipazione al bando e la registrazione al portale, necessaria per procedere al caricamento delle immagini, è totalmente gratuita;

   * i lavori potranno appartenere a qualsiasi genere fotografico (still life, ritratto, reportage, paesaggio, ecc. ecc.) purché siano attinenti al tema proposto;

    * caricare o allegare minimo 10 e al massimo 12 immagini (anche se il lavoro completo, ed eventualmente messo in mostra, potrà essere composto da un numero superiore di fotografie): le immagini dovranno essere in formato jpg, a 72 dpi, lato maggiore di 800 pixel, peso massimo 1 Mb; non sono ammessi file zip o url di download

    * le foto dovranno essere accompagnate da un breve testo di presentazione del progetto (possono bastare anche un paio di righe) e da una breve biografia. Entrambi i testi andranno inseriti nell'apposito campo all'interno del form di partecipazione;

    * verranno ignorate le proposte che non soddisferanno le indicazioni di cui sopra.

La prima fase si concluderà il 31 maggio 2011, termine per l'invio dei lavori.

2) Una seconda fase in cui - nel caso il progetto sia selezionato - gli autori verranno contattati e invitati a presentare gli originali del lavoro.

* La partecipazione alla selezione e alla mostra collettiva è totalmente gratuita ma subordinata alla selezione dei curatori.

* La mostra collettiva dei lavori scelti avrà luogo nello spazio espositivo di Polifemo, situato a Milano all'interno della Fabbrica del Vapore e avrà una durata di tre settimane.

* La comunicazione coordinata dell’iniziativa sarà a cura di Polifemo; l'allestimento delle opere all’interno dello spazio (stampe, montaggio su supporto o su cornice, eventuali allestimenti personalizzati) sarà invece a cura degli autori con la supervisione di Polifemo.

Torna all'elenco dei bandi
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
canson paesaggio foto novoflex Still Life fotografia sociale Abruzzo laowa manicomio portfolio master stampa fine art raffaella milandri csfadams prodotto scuola di fotografia
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57699 Iscritti alla Newsletter
7071 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate