Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

FOTOGRAFIA EUROPEA: GRANDE SUCCESSO DELLE GIORNATE INAUGURALI A REGGIO EMILIA
Autore: Fotografia Europea - Pubblicato il 11/05/11 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6471 volte

Share |

 

A REGGIO EMILIA FOTOGRAFIA EUROPEA CHIUDE LE GIORNATE INAUGURALI CON OLTRE 58 MILA PRESENZE

Le mostre proseguono fino al 12 giugno: aperture serali durante la settimana, anche diurne nei weekend. Sabato 14 maggio, notte dei Musei con Mostre gratuite.

 

La sesta edizione di Fotografia Europea, promossa da Comune di Reggio Emilia in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Provincia di Reggio Emilia – Fondazione Palazzo Magnani, Fondazione Manodori, Camera di Commercio di Reggio Emilia, ha chiuso domenica, a Reggio Emilia, le giornate inaugurali con una tre  giorni di full immersion in oltre 300 mostre e più di 60 eventi tra  incontri, conferenze, concerti, spettacoli di danza, workshop, dj set. Tutta la proposta della rassegna  declinava il tema guida Verde, bianco, rosso. Una fotografia dell’Italia, prescelto in occasione del centocinquantesimo dell’unità d’Italia. Reggio Emilia, la città dove è nato il tricolore e dove il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha aperto il 7 gennaio 2011 le celebrazioni dell’anniversario dell’unità nazionale, non poteva mancare questo appuntamento presentando esposizioni ed eventi  capaci di restituire un’immagine dell’Italia spesso lontana da rappresentazioni retoriche o scontate e contribuendo a una riflessione sulla fotografia italiana e sui suoi maestri. 

Secondo le stime le presenze complessive hanno superato, in questa prima fase iniziale,  quelle dello scorso anno con oltre 58 mila presenze. Un dato determinato considerando la somma delle presenze alle diverse iniziative ed esposizioni in programma. Significativo in tal senso il contributo della sezione Off che, accanto alle esposizioni,  ha presentato una ricca serie di eventi di musica e parole arricchendo Fotografia Europea di originali e inaspettati contributi.

In particolare la relazione tra i luoghi espositivi storici come i restaurati Chiostri di San Pietro e  i luoghi da riscoprire come il padiglione Lombroso anch’esso appena restaurato nel Complesso del San Lazzaro, connessi in una rete di mostre, proposte, eventi, idee si è rivelata azzeccata e particolarmente apprezzata dal pubblico.

 

“Fotografia Europea, dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, è stata seguita da un numeroso pubblico di famiglie, giovani, anziani alle giornate inaugurali – commenta il sindaco Graziano Delrio - Le piazze e le sedi espositive istituzionali, le mostre collegate e dell’Off,  i luoghi riscoperti come i Chiostri di San Pietro e il Lombroso, hanno visto un continuo afflusso di pubblico. E’ stata una conferma sia dell’interesse verso la proposta culturale, ancor più motivato in quest’anno dedicato all’Italia, sia della sintonia con la città: gli spazi pubblici e gli spazi privati aperti al pubblico hanno offerto la possibilità a tutti i cittadini di sentirsi a casa e accolti a Reggio Emilia. Le famiglie e i bambini in bicicletta la domenica mattina, Giornata nazionale della bici, hanno ulteriormente rallegrato il clima di festa”.

 

 

“Fotografia Europea  - commenta l’assessore alla Cultura e Università del Comune di Reggio Emilia Giovanni Catellani - si impone definitivamente oltre che per la ricchezza e la qualità della proposta anche per il numero di visitatori, in particolare giovani. Al successo della manifestazione ha contribuito in maniera determinante quest’anno il sostegno dei partner e degli sponsor che pur in un momento di difficoltà hanno voluto dare il loro apporto e  l’eccezionale coinvolgimento e partecipazione della città che ha sviluppato una miriade di proposte fotografiche e culturali in maniera autonoma ed ha collaborato a rendere più accogliente Reggio Emilia con aperture straordinarie e menù dedicati. Fotografia Europea è un grande progetto di cittadinanza attiva e di promozione territoriale, sviluppato con iniziative e attività nel corso dell’anno, che è riuscito ad attivare relazioni con le maggiori realtà nazionali e internazionali del mondo della fotografia e della cultura e a radicarsi nel territorio coinvolgendo enti, associazioni, comuni della provincia e persone”.

 

Fotografia Europea non esaurisce le sue proposte. Si spengono le luci sulle giornate inaugurali ma proseguono le attività come le mostre, aperte fino al 12 giugno. Sabato  14 maggio è in programma La notte europea dei musei con ingresso gratuito alle mostre di Fotografia Europea dalle ore 21.00 ed eventi che si intrecciano con la rassegna e si tengono  in numerosi spazi della città come lo spazio Gerra, il Museo dei Cappuccini, la Sala del Tricolore e il Museo del Tricolore,  i Musei Civici di Palazzo S. Francesco e la Galleria Parmeggiani, il Museo Diocesano, il  Museo del Tempio della Ghiara e Palazzo Magnani.

Dal 18 maggio al 1 giugno, poi la Biblioteca Panizzi ospiterà la mostra Pier Paolo Pasolini: Un Italiano Inattuale cura di Lorenzo Capitani e tre incontri di approfondimento del tema. Tutto il programma su www.fotografiaeuropea.it tel. 0522 456249 – 451152.

 

Share |
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
piemonte uomo raffaella milandri vacanze canson roberto mutti LETTURE PORTFOLIO afi valentina fotografico wsp photography polifemo studio fotografico GRIN mare mostre
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate