Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni prodotti » Scheda Articolo

FUJINON XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR è il primo super teleobiettivo della serie X di Fujifilm
Autore: Fujifilm Italia - Pubblicato il 20/01/16 - Categoria Recensioni prodotti
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4453 volte

Share |

A febbraio 2016 il super teleobiettivo XF100-400mm amplierà la gamma delle ottiche FUJINON dedicate alle fotocamere mirrorless della Serie X di Fujifilm.

 

FUJINON XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR è un obiettivo zoom super tele che copre una lunghezza focale, equivalente al formato 35mm, di 152-609mm. La struttura ottica di elevate prestazioni, costituita da 21 elementi in 14 gruppi, comprende 5 elementi ED e 1 lente Super ED che aiuta a ridurre l’aberrazione cromatica che spesso appare nei teleobiettivi. Come risultato, offre la più elevata qualità di immagine della sua classe.

 

L'obiettivo è stato progettato per scatti a mano libera con un sistema di stabilizzazione dell'immagine equivalente a 5.0 stop* (Linee guida CIPA, alla massima lunghezza focale ) e un peso inferiore a 1,4 kg. Un motore lineare per una messa a fuoco veloce lo rende perfetto per le riprese di soggetti in rapido movimento, per esempio aerei e sport motoristici. L’obiettivo è resistente all'acqua e alla polvere e può operare con temperature fino a -10° C, è adatto quindi a una vasta gamma di condizioni di ripresa in esterno. Un rivestimento al fluoro è applicato anche alla lente anteriore per respingere acqua e sporco, migliorando ulteriormente la resistenza dell’obiettivo.

 

La riduzione delle aberrazioni aiuta a ottenere immagini di elevata risoluzione

La struttura ottica costituita da 21 elementi in 14 gruppi, comprende 5 lenti ED e 1 lente Super ED e fornisce risultati paragonabili a quelli che si ottengono con ottiche alla fluorite; la riduzione dell'aberrazione cromatica assiale produce immagini ricche di dettagli.

Il massimo ingrandimento è pari a 0,19x, consentendo di scattare immagini macro.

 

 

 Stabilizzazione da 5.0-stop

Il sistema di stabilizzazione dell'immagine da 5.0-stop, tra i più efficienti tra gli obiettivi zoom super tele, produce risultati senza effetto mosso anche alla massima lunghezza focale del teleobiettivo pari a 609 millimetri (equivalente al formato 35 mm). Inoltre, se viene rilevato il “panning”, l’obiettivo passa automaticamente alla correzione del mosso solo sul piano verticale.

 

 AF rapido e silenzioso grazie al doppio motore lineare

L’obiettivo utilizza un doppio motore lineare per fornire la rapida messa a fuoco di soggetti in movimento. I motori sono così silenziosi che l'obiettivo risulta ideale per le riprese di eventi musicali dal vivo e spettacoli teatrali.

E’ possibile migliorare ulteriormente la velocità AF con il limitatore di messa a fuoco, che esclude i soggetti entro i 5 metri di distanza.

 

 Design compatto e leggero

FUJINON XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR ha un peso inferiore a 1,4kg, ciò riduce significativamente lo sforzo quando si realizzano scatti a mano libera. Quando è montato sul corpo di FUJIFILM X-T1, il peso complessivo è inferiore ai 2kg, migliorando la mobilità durante lo scatto. Inoltre, la distribuzione del peso dell’obiettivo, quando questo viene montato ad un corpo macchina, è studiata per farlo fa percepire più leggero del suo peso reale.

 

 Resistente ad acqua e polvere, temperatura operativa fino a -10°C e rivestimento in fluorite

L’obiettivo è caratterizzato da 13 guarnizioni in 12 punti per resistere ad acqua e polvere, consentendo di scattare senza problemi in ambienti esterni difficili.

Il rivestimento al fluoro applicato alla lente anteriore è idrorepellente, questo la rende meno suscettibile a macchie e più facile da pulire.

 

 Paraluce con finestra per filtro polarizzatore e maccanismo di blocco

Il paraluce dispone di una finestra scorrevole per facilitare il comando di un eventuale filtro polarizzatore anche quando è montato.

Il paraluce è dotato anche di un meccanismo di bloccaggio per mantenerlo saldamente fissato all’obiettivo.

 Compatibile con il moltiplicatore di focale 1.4x Teleconverter

L’obiettivo è compatibile con il moltiplicatore di focale XF1.4X TC WR. Quando è presente, la focale dell’obiettivo diventa 140-560mm F6.3-8 ovvero 213-853mm (equivalente al formato 35mm). L’AF a rilevamento di fase rimane disponibile, anche a F8.

 

 Accessori

E’ disponibile come accessorio opzionale una piastra obiettivo (MLP-75XF) compatibile con l’aggancio rapito per treppiede ARCA SWISS. Questa piastra è anche compatibile con l’obiettivo XF50-140mm F2.8 R LM OIS WR.


 

FUJINON XF100-400mmF4.5-5.6 R LM OIS WR sarà in vendita da febbraio 2016 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 1939,99 euro Iva inclusa.

Share |
Content di fujifilmitalia

Focus on
Video
Gallery

Parlano di fujifilmitalia anche: