Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni prodotti » Scheda Articolo

Fujifilm FinePix XP90, la nuova compatta, leggera e robusta
Autore: Fujifilm Italia - Pubblicato il 20/01/16 - Categoria Recensioni prodotti
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 4232 volte

Share |

FinePix XP90 è la fotocamera ideale per le vacanze e le attività ricreative all'aperto, per tutta la famiglia e per le mani non espertissime di un bambino. Con un peso di soli 203g*1, il corpo compatto e leggero di XP90 è dotato di un obiettivo FUJINON ad alta definizione

 

 

Estremamente robusta

Ideale per lo snowboard, lo sci, la mountain bike e le altre attività ricreative all'aria aperta, FinePix XP90 è impermeabile fino a 15m*2, in grado di resistere a cadute fino a 1.75m*3, rimane operativa con temperature fino a -10°C ed è resistente all'intrusione di polvere o sabbia. Un’ulteriore protezione dalle intemperie è offerta dal meccanismo di doppia chiusura che impedisce l'apertura accidentale del vano batteria/scheda di memoria. Sono presenti un grip anteriore e un appoggio per il pollice che garantiscono una sicura presa della fotocamera.

 

FinePix XP90 pesa solo 203g compresa la batteria e la scheda di memoria; risulta quindi facile da trasportare in qualsiasi borsa. Nonostante le dimensioni compatte XP90 è dotata di un monitor LCD ad alta definizione da 3” con 920K pixel che permette una facile composizione delle immagini. Il display LCD dispone anche di un rivestimento anti-riflesso che permette la visualizzazione dell’immagine in piena luce o sott'acqua. La luminosità del monitor LCD viene regolata automaticamente in base alla luce ambiente mantenendo una visibilità ottimale evitando quindi un inutile consumo della batteria.

Le dimensioni e la posizione dei tasti di funzione garantiscono un facile utilizzo anche indossando i guanti. L’ergonomia della presa consente la gestione della fotocamera con una sola mano.

 

 

XP90 utilizza un sensore BSI CMOS da 1/2.3 pollici e 16,4 megapixel per fantastici risultati in un’ampia varietà di situazioni; riprende immagini fino a 10 fotogrammi al secondo (fps) a piena risoluzione e 60 fps a una risoluzione ridotta (2MP).

XP90 è fornita da uno zoom ottico 5x che comprende un grandangolo da 28mm*4, utile per riprese di paesaggi e scatti panoramici.

Scatto remoto e condivisione immediata di foto e video

FinePix XP90 vanta funzionalità wireless per lo scatto remoto grazie all’app gratuita “FUJIFILM Camera Remote”. È sufficiente premere il pulsante dedicato Wi-Fi sulla fotocamera per sfruttare al meglio le sue funzionalità wireless. Queste permettono lo scatto remoto da un dispositivo con la gestione dello zoom per composizioni perfette di fotografie e registrazioni di filmati.

Oltre allo scatto remoto, la connettività wireless di XP90 consente di selezionare immagini o filmati*5 per il loro trasferimento a smartphone, tablet*6 o PC.

 

Avanzate funzioni per le riprese video

XP90 offre registrazioni video Full HD (1920 x 1080) con il riconoscimento della scena per impostazioni ottimali e filtri avanzati per la realizzazione di effetti creativi. Il rumore del vento, che spesso rappresenta un problema nelle registrazioni video esterne, è ridotto selezionando l'impostazione del filtro anti-vento. La realizzazione dei video è semplice grazie al pulsante dedicato e ad alcune funzioni di editing in-camera, tra cui il “Movie Trimming” (taglio clip) per la rimozione di sequenze indesiderate e “Movie Join” (unione clip) per unire video separati in un unico file.

 

Versatili funzioni di scatto

La versatilità di scatto è garantita dalla modalità di Riconoscimento Scena che valuta rapidamente l’inquadratura ottimizzando la messa a fuoco, l'esposizione e il tempo di posa per il migliore risultato possibile. Sono anche disponibili funzioni per le riprese subacquee e macro subacquee, che sottolineano il carattere di estrema versatilità di XP90.

 

L'elaborazione “multi-frame” viene utilizzata per scattare due o più immagini da unire in una singola immagine per fotografie High Dynamic Range (HDR) che mostrano tutti i dettagli presenti nelle ombre e nelle luci. La funzione “Motion Panorama 360°” offre la possibilità di catturare splendide foto panoramiche con il semplice tocco di un pulsante.

 

Undici funzioni di “Advanced Filter” (filtri avanzati) offrono ampie possibilità creative:

Sketch - crea immagini simili a disegni.

Pop Color - enfatizza il contrasto e la saturazione dei colori.

Soft Focus - crea un look uniformemente morbido per l'intera immagine.

Low-Key - crea toni uniformemente scuri, enfatizzando le alte luci.

High-Key - aumenta la luminosità e riduce il contrasto per schiarire la riproduzione tonale.

Toy Camera - crea confini ombreggiati come quelli di una macchina fotografica giocattolo.

Miniature - aggiunge una leggera sfocatura superiore e inferiore per l’effetto diorama o miniatura.

Cross Screen - trasforma i riflessi sugli oggetti luminosi in piccole stelle.

Dynamic Tone - crea un effetto fantasia, alterando la riproduzione tonale della scena.

Fish-Eye - effetto “fish eye” (occhio di pesce).

Partial Color - mantiene il colore originale selezionato, modificando il resto della fotografia in bianco e nero. I colori possono essere scelti tra rosso, arancio, giallo, verde, blu e viola.

 

 

Fujifilm XP90 sarà disponibile dal mese di febbraio 2016 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 219,99 euro Iva inclusa.

 

 

 

 

*1 Compresa batteria e scheda di memoria.

*2 Impermeabilità e protezione dalla polvere standard di prodotto, stabilito da IEC (International Electrotechnical Commission).

*3 Utilizzando le modalità di misurazione MIL-Standard 810F Method5 16.5-Shock di “MIL Standard”, uno standard che stabilisce la durata di quanto fornito all’esercito Americano, messo a punto dal “United States Department of Defence”.

*4 Equivalente al formato 35mm.

*5 Alcuni file video che non possono essere riprodotti su smartphone, non possono essere salvati con la versione iOS dell'app "Remote Camera FUJIFILM". Provare con la modalità video che prevede una dimensione inferiore rispetto all'HD (1280x720).

*6 Smartphone e tablet Android™, iPhone / iPad.

 

Le caratteristiche più importanti di FinePix XP90:

       Impermeabile fino a 15m, resistente alla polvere, agli urti 1.75m e fino -10°C

       Timer per riprese intervallate e funzione “Time-Lapse Movie” (video time-laps)

       Connettività wireless con smartphone e tablet

       Riprese video Full HD e funzioni di editing in-camera

       Sensore BSI CMOS da 1/2.3” con risoluzione 16.4 megapixel

       Zoom ottico 5x con grandangolo da 28mm

       Stabilizzatore ottico dell’immagine (Optical Image Stabilisation)

       11 “Advanced Art Filters” (filtri creativi avanzati)

       Riprese “High Dynamic Range” (HDR) e “Multi-frame”

       Riprese “Motion Panorama 360°”

Share |
Content di fujifilmitalia

Focus on
Video
Gallery

Parlano di fujifilmitalia anche: