Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi TTA   ISP              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Ottobre: il mese caldo della Fotografia
Autore: Redazione - Pubblicato il 21/09/15 - Categoria Eventi
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 12107 volte

Share |

Per appassionati, fotografi e amatori il mese di ottobre si rivela ricco di appuntamenti interessanti in ambito fotografico. Molti Festival sparsi lungo tutto il territorio nazionale rendono ogni weekend del mese denso di fotografia.
Abbiamo selezionato per voi i principali appuntamenti da non perdere:


Castelnuovo di Porto
Castelnuovo Fotografia dal 2 al 4 ottobre 2015


Un piccolo borgo medievale appena fuori Roma, propone un weekend di mostre e incontri, editoria, eventi, letture portfolio, affissioni e shooting fotografici in piazza e nei vicoli, un contest e tanto altro.

Maestri della fotografia e fotografi emergenti esporranno i propri lavori sul tema dellʼesplorazione del paesaggio contemporaneo, del paesaggio naturale, urbano, sociale e quindi anche “paesaggio interiore”.

Il festival, al suo terzo appuntamento, ha sin dalla prima edizione conquistato un pubblico ampio e attento. La manifestazione mantiene la vocazione di festival indipendente e “slow”, puntando sulla qualità dei progetti esposti, dando spazio ai grandi protagonisti della fotografia e sostenendo l’editoria indipendente, i giovani fotografi e i nuovi linguaggi visuali.



Roma
FotoGrafia - Festival internazionale di Roma - 9 ottobre - 17 gennaio 2016


Inaugura l'8 ottobre la XIV edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma al Macro di via Nizza a Roma, la rassegna affronterà quest'anno il tema del Presente.

In un mondo in costante e repentina accelerazione, la pratica fotografica – i cui meccanismi di produzione e di distribuzione sono ormai pressoché immediati – si presenta come arte privilegiata per fissare e definire il presente, per osservarlo e per delimitarne i confini. Delimitare il presente significa innanzitutto separarlo e astrarlo dalle limitazioni temporali che lo minacciano, peraltro già fortemente indagate, e rivolgere lo sguardo invece a quell’istante infinito capace di auto-rappresentarsi e di auto-determinarsi.



Foligno
Umbria World Fest,   9 - 11 ottobre 2015

La 14esima edizione dell’Umbria World Fest, l’unico Festival di fotografia e musica in Italia, si svolgerà a Foligno (Pg) a partire dal 9 ottobre 2015 e sarà, ancora una volta, luogo di sperimentazione e incontro tra culture attraverso un programma ricco di mostre fotografiche inedite, concerti, proiezioni multimediali, workshop di fotografia, incontri d’autore, letture portfolio aperte a tutti e un concorso fotografico.

Il tema di quest’anno, “S-CONFINI”, è stato pensato per richiamare l’attenzione sul superamento del concetto odierno di confine, geografico o culturale che sia; una tematica di grande attualità alla quale nemmeno il mondo dell’arte può oramai sottrarsi e che emergerà con forza in quest’ultima edizione del festival, sia attraverso le mostre fotografiche che la programmazione degli eventi musicali.

Quest’anno la sezione fotografica avrà come supervisore artistico Marco Pinna, curatore e Photo Editor di National Geographic Italia, che ha offerto il suo contributo per la selezione degli artisti nazionali e internazionali ospiti di questa edizione del festival e per la realizzazione delle mostre fotografiche.


Lodi
Festival Fotografia Etica  10 - 11 / 17 - 18 / 24 - 25 ottobre 2015

Dal 10 ottobre, per tre weekend consecutivi, ritorna il Festival della Fotografia Etica.
La manifestazione, giunta alla sua VI edizione, nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.

La sfera nutrizionale è la protagonista assoluta dell’edizione 2015 e, soprattutto, del percorso espositivo proposto dalla sezione Spazio Tematico: Il cibo che uccide, che quest’anno contemplerà quattro esposizioni, realizzate da altrettanti fotografi, finalizzate ad alzare il sipario su realtà, spesso drammatiche, che coinvolgono uomini e donne in tutto il mondo.


Trieste
Trieste  Photo Days - 22 ottobre - 22 novembre 2015

Nato dalla cooperazione tra le principali associazioni fotografiche triestine, Trieste Photo Days è un contenitore creativo internazionale che riunisce numerosi eventi collegati alla fotografia.
Un luogo d'incontro e scambio per fotografi professionisti e amatoriali, artisti, appassionati e curiosi. Un mese di mostre fotografiche dislocate in varie zone della città, workshop, incontri e conferenze a cura di prestigiosi fotografi italiani e stranieri, proiezioni, letture portfolio e altri eventi collaterali.
Il tema dell'edizione 2015 è Street photography - Istanti visivi.



Milano - PHOTOSHOW 23 -25 ottobre 2015

Il passato e il presente si incontrano nel mondo dell'Imaging e mostrano chiaramente un desiderio di cambiamento e di trasformazione costante: tecnologie digitali, apparati mobili, connettività, servizi cloud, e molto altro ancora.

Innovazione, Creatività, Condivisione caratterizzano il nuovo mondo dell'Imaging e sono gli ingredienti alla base della nuova edizione di PHOTOSHOW.

PHOTOSHOW, la più importante rassegna in Italia dedicata al mondo del Foto & Digital Imaging, è promossa da AIF - Associazione Italiana Foto & Digital Imaging ed è in programma a Milano nell'autunno 2015.

Un progetto con una nuova identità, con la volontà di ridisegnare il format della manifestazione, con il desiderio di essere la vetrina dell'Imaging a 360 gradi. Un evento innovativo per tipologia e spazi e per un maggior coinvolgimento del pubblico, del trade e della città intera, anche in vista di EXPO 2015 e della visibilità che sarà concentrata su Milano e le sue proposte.




Paul Graham, 53rd Street & 6th Avenue, 6th May 2011, 2.41.26 pm, 2012, © the artist and carlier | gebauer
Share |
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Festival Fotografico Europeo
L’immagine incontra il mondo, nelle stanze della fotografia, a Busto Arsizio con la 12^ edizio...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
Biennale della Fotografia Femminile
Inaugura l’8 marzo a Mantova la terza edizione della Biennale della Fotografia Femminile, che ...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
fotografia analogica Hahnemuhle sud autoritratto Inverno venezia giornalismo fotografi new york Istituto Italiano di foto fiera corsi di fotografia fotografico sconti brescia fashion
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57821 Iscritti alla Newsletter
7074 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate