Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Recensioni libri » Scheda Articolo

Scaffale Libri 48
Autore: HF Distribuzione - Pubblicato il 29/03/13 - Categoria Recensioni libri
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 2714 volte

Share |


 La libreria - Lo scaffale di Aprile 2013


Fotografia e non solo

Più volte abbiamo parlato in questa rubrica della bella collana, edita da Bruno Mondadori, di libri dedicata a biografie e presentazioni dell'opera e della vita di fotografi italiani. E non ci stanchiamo di farlo, soprattutto quando il nuovo titolo è così interessante come quello dedicato alla fotografa Lisetta Carmi scritto da Giovanna Calvenzi. Come sempre in questa collana, oltre al testo sono presentate nel volume una serie di fotografie realizzate dall'autore trattato; e in questo caso l'apporto iconografico è ancora più apprezzabile in quanto non sono facilmente rintracciabili libri di questa interessante fotografa. Il volume è biografico e critico assieme e prende in esame in particolare l'attività e l'opera del periodo in cui Lisetta Carmi si è dedicata alla fotografia, non trascurando di inserirla nel contesto della biografia completa (da qui il titolo del volume). “Per diciannove anni della sua intensa vita infatti, dal 1960 al 1979, Lisetta Carmi è stata una grande fotogiornalista. Prima e dopo altre vite, tra musica e spiritualità. In fotografia è stata autodidatta, curiosa e intraprendente, ha viaggiato in Italia e nel mondo per "dare voce a chi non ne ha", sempre dalla parte di chi soffre, di chi lotta, di chi si oppone alle ingiustizie. La sua è una fotografia che rifiuta gli esercizi di stile e che cerca sempre il contatto diretto con le persone e con gli avvenimenti”.


Nuovo numero 

La rivista PRIVATE dedica un numero speciale, intitolato "Inquiry" (Inchiesta), a VII Photo Agency. Quattordici fotografi VII, Davide Monteleone, Maciek Nabrdalik, Anastasia Taylor-Lind, Donald Weber, Jocelyn Bain Hogg, Tomas van Houtryve, Marcus Bleasdale, Stefano de Luigi, Seamus Murphy, Gary Knight, Ashley Gilbertson, Lynsey Addario, Ed Kashi, Adam Ferguson, ci mostrano le loro inchieste fotografiche, realizzate in diversi paesi del mondo e rispondono alle domande dei redattori, parlandoci della loro esperienza nel vivere il mestiere di fotografo.


Share |
Iscrizioni aperte a URBAN Photo Awards 2021!
Bruce Gilden presidente della giuria In palio un montepremi del valore di 23.000 € e mostre al...
TRAVEL TALES AWARD
In un momento storico in cui  i Fotografi hanno dovuto forzatamente chiudere le valigie in cant...
CITIES STORY
“Fotografare è una maniera di vivere. Ma importante è la vita, non la fotografia...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
ten collection incontro corso fotografia workshop web isfci software galleria london b/n stylist sociale luce emozioni venezia bari
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13930 Utenti Registrati + 29862 Iscritti alla Newsletter
6882 News Inserite - 1849 Articoli Inseriti
2814 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate