Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   Shoot Food              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Eventi » Scheda Articolo

Fotografia d'autore in vendita, per beneficenza
Autore: Obiettivo Reporter - Pubblicato il 10/11/11 - Categoria Eventi
Gradimento: Molto Interessante
Questa pagina è stata visitata 5850 volte

Share |
Domenica 4 dicembre a Milano, dalle 10 alle 19, allo spazio Il Fischio, presso la Fabbrica del Vapore, in via Procaccini 4 (Tram 12 – 14) la fotografia d’autore “si vende” per solidarietà.
Il GRIN (Gruppo Redattori Iconografici Nazionale), che riunisce Photo Editor e Ricercatori Iconografici delle maggiori testate e agenzie fotografiche italiane, è promotore di una vendita benefica di fotografia per sostenere il progetto di COOPI “Orfanotrofio di Grafton, Sierra Leone. Una nuova casa di accoglienza per bambini disabili”. Grafton è un villaggio che si trova alla periferia di Freetown, capitale della Sierra Leone. Verso la fine della lunga guerra che ha devastato il Paese, il governo ha deciso di trasferire a Grafton tutte le persone vulnerabili, soprattutto amputati, disabili e senza tetto, che si trovavano fino a quel momento nel centro della città. Nel 1996 la signora Melrose Kamara (Mama Melrose) ha iniziato a raccogliere i bambini disabili che erano stati abbandonati dai loro genitori e, disabile lei stessa e costretta su una sedia a rotelle, ha avviato l’orfanotrofio con quattro bambini.
Dal 2009 COOPI sostiene i bambini (che oggi sono 24), accolti nell’orfanotrofio da Mama Melrose. Ai piccoli, oltre alle cure mediche, al cibo e all’istruzione, sono garantite attività creative per assicurare loro il diritto al gioco e al tempo libero. Il ricavato dell’iniziativa permetterà di sostenere la ristrutturazione dell’orfanotrofio in modo da garantire delle buone condizioni di accoglienza per i bambini. Saranno inoltre promosse attività generatrici di reddito per i più grandi con l’obiettivo di rendere l’orfanotrofio sostenibile nel lungo periodo.

All’iniziativa hanno già aderito grandi maestri e giovani talenti: Gabriele Basilico, Gianni Berengo Gardin, Luciano Bobba, Alberto Callari, Francesco Cito, Cesare Colombo, Mario Cresci, Mario de Biasi, Gianluca Destro, Franco Donaggio, Maurizio Galimberti, Giovanni Gastel, Moreno Gentili, Roberto Masotti, Davide Monteleone, Antonella Monzoni, Cristina Omenetto, Federico Patellani, Piero Raffaelli, Claudio Sabatino, Toni Thorimbert, Gérard Uferas… E molti altri.
All’evento saranno presenti fotografi, compratori, intenditori, fotoamatori, appassionati, curiosi e amici. L’invito a partecipare è esteso a tutti e l’ingresso è libero: per maggiori informazioni collegarsi a www.coopi.org o www. photoeditors.it o telefonare allo spazio Il Fischio allo 02-36534643.

Il GRIN ringrazia Floriana Chailly e lo Spazio Il Fischio per la collaborazione all’ iniziativa e l’Azienda Bisol di Valdobbiadene, che anche quest’anno offrirà agli ospiti il suo eccellente Prosecco.
Per maggiori informazioni: Ufficio stampa: Chiara Zaru, Daniela Aprile – 02 3085057 – ufficiostampa@coopi.org
Share |
Journey to the Lowlands vince l’URBAN Book Award 2020
La fotografa modenese Valeria Sacchetti con il progetto Journey to the Lowlands è la vincitri...
Cities 6
Cities 6 è in uscita a fine marzo 2020! oltre a poter ordinare copie del magazine sono dis...
Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020, fissato in via definitiva da...
17 Graffi. Piazza Fontana 50°
Nel cinquantesimo anniversario di quella che fu una delle pagine più drammatiche della storia...
Finalisti Corigliano Calabro Fotografia Book Award
Nell’ambito del Festival Corigliano Calabro Fotografia 2020 18a edizione  tuttora in prog...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
GRIN mostra collettiva progetto fotografia italiana strada autoritratto web news video Cuba multimedia passione mare persone World Press Photo mirrorless
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
I numeri di Photographers.it
13894 Utenti Registrati + 25105 Iscritti alla Newsletter
6887 News Inserite - 1841 Articoli Inseriti
2810 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate