Calendario Eventi    Calendario Ws/Corsi ISP   TTA              

Iscriviti solo ai servizi news ed eventi per rimanere
aggiornato sulle varie iniziative del settore fotografia


Inserisci la tua mail  
Indica la provincia     
Apri il tuo spazio free
User   
Password 

Dimenticato la password?
           

Testi » Fotografia & Dintorni » Scheda Articolo

Marketing fotografico: i plus di Google+
Autore: claudia rocchini - Pubblicato il 13/07/11 - Categoria Fotografia & Dintorni
Questo articolo non ha ancora ricevuto feedback.
Questa pagina è stata visitata 6266 volte

Share |
Da motore di ricerca a motore di risposta: ecco perché con il nuovo social network farsi trovare sui motori diventa ancor più fondamentale per chi promuove la propria attività online.

Al momento in cui scrivo sono presente sulla nuova piattaforma di Google+ solo da pochi giorni. E’ in versione trial, non ho ancora provveduto a rimpolpare la rete di contatti, ragion per cui non mi è possibile analizzarne a fondo le potenzialità. Tuttavia, lasciando da parte per ora le considerazioni relative all’usabilità e alla possibilità di inserimento di fotografie senza compressione (di cui parlerò prossimamente), sono due al momento i plus che val la pena segnalare, e che riguardano soprattutto chi è solito promuovere la propria attività nel settore fotografico utilizzando i social network.

La prima, e ormai abbondantemente discussa da più parti, è la struttura a cerchi che permette di suddividere i nostri contatti a seconda degli interessi: un’opzione che, finalmente, ci favorirà nelle comunicazioni, perché consente di  rivolgerci alla nostra rete in modo selettivo, decidendo cosa comunicare e a chi, prima di diffondere una notizia o aggiornamento di stato o un evento.
Un importantissimo passo in avanti rispetto a Facebook perché siamo noi a scegliere il target delle nostre comunicazioni, un concetto che dovrebbe essere alla base delle attività di chi fa comunicazione professionale (intesa come promozione delle proprie attività), la cui importanza però non sembra essere ancora percepita da chi provvede da sé a promuoversi tramite social network. Basta osservare molte bacheche di Facebook o Pagine di fotografi professionisti e noteremo l’alta presenza di post di segnalazioni professionali (eventi, vendita stampe, tutorial eccetera) misti ad aggiornamenti di stato tipo “Sto per scolare la pasta”. Non è esattamente un modo efficace di presentarsi a potenziali clienti, aziende o privati che siano. La struttura a cerchi di fatto “obbliga” a una pre-selezione del target, a meno di scelta consapevole e voluta di tenere mischiati lato personale e professionale.

La seconda e a mio avviso paragonabile a una “piccola” killer application per chi sarà in grado di capirla e utilizzarla al meglio, è una funzione presente nella nostra home di Google +: “Spunti” o Sparks. Che cos’è?

Continua qui


Share |
TRAVEL TALES III
Siamo quasi alla fine dell’edizione TTA -  TRAVEL TALES AWARD 2023, MA in realtà q...
CITIES BOOKS
Big News da ISP - Italian Street Photography, nostro sito partner: Il mondo di CITIES si arricchisce...
Photo Travelers Convention: l’evento che aspettavi!!
Tutto è pronto nella nuovissima e supertecnologica sede di P.AR.CO , a Milano, per la Convent...
TTA 2024 calls
Sono attive le call del TTA 2024, Travel Tales Award! tutti i dettagli sull’Award a https://tr...
Romanzo italiano
Si svolgerà dal 12 al 29 ottobre 2023 presso lo Spazio FIELD di Palazzo Brancaccio a Roma, la...
WS/Corsi in Evidenza Vedi tutti
Non ci sono Eventi per questa categoria.

  Popular Tags  
apple viaggio bianco e nero dotart grafica fotografia sociale micamera donna studio paesaggi Hasselblad web mostra fotografia contemporanea inaugurazione movimento
Vuoi relazionarti con altri utenti?
Vai nello spazio Community.
15/03/24
I numeri di Photographers.it
13998 Utenti Registrati + 57822 Iscritti alla Newsletter
7075 News Inserite - 1901 Articoli Inseriti
2815 Progetti fotografici e Mostre Virtuali pubblicate